Cosa sono le corone dentali?
Una corona dentale è un “tappo” a forma di dente che è posto sopra un dente – per coprire il dente, ripristinare la sua forma, le dimensioni, la forza e migliorare il suo aspetto.
Le corone, quando cementate in posizione, racchiudono totalmente tutta la parte visibile di un dente che si trova al di là della linea di gomma.
Perché è necessaria una corona dentale?
Una corona dentale può essere necessaria nei seguenti casi:
1 Per proteggere un dente debole (per esempio, da decadimento) dalla rottura, o per tenere insieme parti di un dente rotto
2. Per ripristinare un dente già rotto o un dente che è stato gravemente logorato
3. Per coprire e sostenere un dente con una grande otturazione quando non c’è molto dente rimasto
4 Per tenere un ponte dentale sul posto
5. Per coprire i denti malformati o fortemente decolorati
6. Per coprire un impianto dentale
7. Per effettuare una modifica estetica
Quali tipi di corone sono più popolari?
Le corone dentali in porcellana-metallo fuso possono essere di colore abbinato ai tuoi denti adiacenti (a differenza delle corone metalliche). La protesi di Porcellana rischia inoltre di rompersi facilmenteAccanto a tutte le corone in ceramica integrale, ceramica-fusa-metallo sembrano più come denti normali. Tuttavia, a volte il metallo sottostante alla porcellana si può mostrare attraverso come una linea scura, in particolare alla linea di gomma e ancor di più se le gengive si ritirano.Queste corone possono essere una buona scelta per la parte anteriore o denti posteriori.
Ceramica all-in o porcellana (Zirconia) offrono una migliore corrispondenza di colore naturale rispetto a qualsiasi altro tipo di corona e possono essere più adatte a persone con allergie al metalloTuttavia, non sono forti come corone in porcellana o metallo fuso e sono consumate fino opporsi denti un po ‘più di metallo o in resina corone. Le corone in ceramica sono una buona scelta per i denti anteriori.
Che cos’è un ponte dentale?
Il ponte è un restauro dentale fisso utilizzato per sostituire un dente mancante unendo un dente artificiale permanente ai denti adiacenti o agli }impianti dentali.
I tipi di ponti possono variare, a seconda di come vengono fabbricati e il loro modo di ancorare ai denti adiacenti. Convenzionalmente, i ponti sono fatti usando il restauro con metodo indiretto.Tuttavia, i ponti possono essere realizzati direttamente in bocca utilizzando materiali in resina composita.
Un ponte viene realizzato riducendo i denti su entrambi i lati del dente mancante o denti da un materiale di preparazione determinato dalla posizione dei denti e dal materiale con cui è fabbricato il ponte. In altre parole, il pilastro dei denti hanno una dimensione ridotta per accogliere il materiale da utilizzare e per ripristinare le dimensioni e la forma dei denti originali in un corretto allineamento e il contatto con i denti contrapposti. Le dimensioni del ponte sono definite dalla legge
Ante: “La radice e la superficie dell’appoggio dei denti deve eguagliare o superare quella dei denti da sostituire con elementi intermedi “
I materiali utilizzati per i ponti includono oro, porcellana, metallo fuso, o solo porcellana messa in posizione corretta.La quantità e il tipo di riduzione fatto per il pilastro dei denti varia leggermente con i diversi materiali utilizzati. Il destinatario di un tale ponte deve stare attento a pulirli bene sotto questa protesi.
Quando si ripristina un’ edentula con lo spazio con una protesi parziale fissa che coronerà i denti adiacenti allo spazio e collega il divario con un elemento intermedio, o “dente finto”, il restauro viene indicato come un ponte.Oltre a tutte le informazioni precedenti che riguarda la corona di singola unità, il ponte in possesso di un paio di ulteriori considerazioni quando si tratta di selezione dei casi e la pianificazione del trattamento, preparazione del dente e restauro.